Ricerca

Orientamento scuola secondaria di I° grado

Anno scolastico 2016/2017

Orientamento scuola secondaria di I° grado

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2016 al 30 Giugno 2017

Descrizione del progetto

Da diversi anni l’Istituto Comprensivo di Suisio propone, agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, una serie di attività orientative e formative che, nell’arco dei tre anni, coinvolgono tutti i docenti della scuola secondaria in entrambi i plessi. La Commissione Orientamento ha elaborato una scheda di progetto (all.1) sull’Orientamento in cui ciascun C.d.C., in continuità con la Scuola Primaria e facendo riferimento al quadro normativo vigente, individua gli obiettivi, i tempi, i soggetti coinvolti e attività che saranno proposte agli studenti. Questi progetti articolati nel triennio, costruiranno un percorso comune capace di guidare l’alunno alla conoscenza di se stesso, delle proprie abilità e del mondo lavorativo per poter così al fine di operare una scelta più consapevole per il proprio futuro.

INDICAZIONI SUL PROGETTO ORIENTAMENTO PER LE CLASSI I/II/III

A inizio anno scolastico tutti i C.d.C compilano la scheda del “Progetto orientamento” (all.1), che poi sarà allegata al verbale del C.d.C. di settembre/ottobre, indicando:

1) Obiettivi del progetto: declinati per anno scolastico (vedi sotto);

2) Tutor: viene individuato l’insegnante che coordina le attività, stende la valutazione del progetto a fine anno, concorda con la referente dell’orientamento le attività previste nel progetto (uscite sul territorio-laboratori interventi di esperti esterni ….);

3) Tempi: si stabiliscono i tempi di realizzazione del progetto: I/II quadrimestre, i mesi e/o settimane, ore settimanali (es. II quadrimestre, Ottobre/ Dicembre per 2 ore settimanali;

4) Soggetti coinvolti: – i docenti coinvolti nel progetto (se tutti indicare la dicitura “l’intero C.d.C); – esperti: evidenziari le figure che il C.d.C. intende coinvolgere (far riferimento alla FS) – barrare le altre voci solo se soggetti effettivamente coinvolti

5) Attività: barrare le voci che il C.d.C. intende svolgere;

6) Fasi: crocettare, delle due fasi del progetto, le attività che vengono svolte

7) Valutazione: indicare il tipo di valutazione dell’attività da fornire poi alla referente dell’orientamento a fine anno scolastico e da allegare al verbale dell’ultimo C.d.C.

Obiettivi

OBIETTIVI DELLA CLASSE I: favorire il sereno inserimento degli alunni nel nuovo ambiente scolastico e l'acquisizione di un corretto metodo di studio e di lavoro.

OBIETTIVI DELLA CLASSE II: promuovere e/o perfezionare la fiducia in se stessi; potenziare la capacità di pensiero critico favorendo l'autonomia di giudizio; promuovere la riflessione sui propri e altrui comportamenti; sviluppare il senso di responsabilità individuale e sociale; maturare un comportamento civile.

OBIETTIVI DELLA CLASSE III: maturare la consapevolezza delle proprie Attitudini di studio e lavoro; perfezionare la fiducia e la conoscenza di se stessi; potenziare le capacità relazionali, per attivare con coetanei ed adulti di sesso diverso una corretta comunicazione (Ed. Affettività); informare gli alunni delle novità in atto nella scuola secondaria e sulle offerte formative e lavorative del territorio.