NARRARENARRARSI
CUP: G61I16000020006
Codice progetto: 10.1.1A – FSEPON –LO – 2017-55
Importo autorizzato: € 36.774,00
Descrizione del progetto:
I moduli progettati dal nostro Istituto per la prevenzione della dispersione scolastica sono percorsi e attraversati dal filo rosso della narrazione. Ogni studente è chiamato a narrare durante e dopo il fare: l’atto del narrare lo avvicinerà all’azione e ad un modo diverso di apprendere; narrare sarà la conseguenza del nuovo patrimonio di esperienze, idee, persone con cui avrà modo e cura di interagire, perchè la vita non si spiega, si racconta. Narrare implica che ci sia qualcuno che narra e qualcuno che ascolta, narrare crea condivisione, è testimonianza, è un modo per conoscere e
riconoscere il mondo, per ordinarlo, per comprenderlo, per ricordarlo. E narrarsi è un modo per conoscersi e per dare voce alla propria ricchezza. E’ scoprire se stessi, è riconoscersi cioè conoscersi di nuovo, in un modo diverso e da un altro punto di vista. Se non la racconti, la vita accade e basta. Perchè acquisti visibilità e tangibilità deve trasformarsi in parola, immagine, suono, sudore, colore, profumo, sapore, solo così può arrivare agli altri: raccontandoci scendiamo nel nostro profondo e ci doniamo agli altri solo dopo esserci donati a noi stessi. La narrazione, quindi, come filo conduttore di un approccio multidisciplinare, di attività finalizzate ad un apprendimento multisensoriale, allo sfruttamento di più canali percettivi e all’attivazione di canali diversi rispetto alla
lettura e alla scrittura: la manipolazione e l’espressione corporea, l’improvvisazione teatrale e la cinematografia, il gioco e la logica. Anche il rafforzamento delle competenze comunicative, logico-
matematiche, sociali e civiche, passerà attraverso esperienze e codici diversi che rimetteranno in gioco i nostri alunni a rischio offrendo loro l’opportunità di sperimentare e sperimentarsi, di narrare e di narrarsi con forme di comunicazione alternative all’espressione verbale. Tutti i laboratori avranno una connotazione cooperativa e saranno ambienti non solo fisici, ma anche e soprattutto relazionali.
Inclusione sociale e lotta al disagio
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
verbale_di_aggiudicazione | 749.71 KB | 29-08-2023 | Download | ||
stipula_trattativa_n__484448_-_Ordine_materiale_Progetto_PON_Impastando_Pane_e_Parole | 125.12 KB | 29-08-2023 | Download | ||
pubblicazione_graduatoria_provvisoria_referente_della_valutazione-signed | 674.80 KB | 29-08-2023 | Download | ||
pubblicazione_graduatoria_provvisoria-Esperti_e_Tutor_Interni-signed | 702.06 KB | 29-08-2023 | Download | ||
programma_Raccortometriamoci | 452.76 KB | 29-08-2023 | Download | ||
ordine_per_progetto_Pon_non_perdiamoci_di_vista | 213.26 KB | 29-08-2023 | Download | ||
lettera_dordine_materiale_facile_consumo_progetto_Pon(1) | 266.29 KB | 29-08-2023 | Download | ||
determina_n__16_-_Acquisto_materiale_di_minimo_consumo_progetto_non_perdiamoci_di_vista-signed | 615.37 KB | 29-08-2023 | Download | ||
determina_n__15_-_Acquisto_programma_Progetto_Raccortometriamoci | 602.44 KB | 29-08-2023 | Download | ||
determina_n_36_acquisto_toner | 647.51 KB | 29-08-2023 | Download |
da Tech 004