Ricerca

Together is fun …with STEM! Linea di Intervento B – Percorso per conseguimento livello C1

Percorso linguistico di lingua inglese per docenti, per il conseguimento del livello C1.

“PERCORSO FORMATIVO DI LINGUA INGLESE DI DURATA ANNUALE PER DOCENTI IN SERVIZIO FINALIZZATO AL CONSEGUIMENTO DEL LIVELLO DI CERTIFICAZIONE B1”, NELL’AMBITO DELLE “AZIONI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE STEM E MULTILINGUISTICHE – LINEA DI INTERVENTO B”. AVVISO PUBBLICO D.M. 65/2023

 PNRR – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU –

CUP: G64D23007550006

Titolo progetto: PPNRR Dm 65/23 –  “PERCORSO FORMATIVO DI LINGUA  INGLESE  DI  DURATA  ANNUALE  PER DOCENTI  IN  SERVIZIO  FINALIZZATO  AL CONSEGUIMENTO DEL LIVELLO DI CERTIFICAZIONE C1”

Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-37667

Si  comunica ai docenti interessati che mercoledì 20 novembre 2024 dalle ore 16.15 alle 18.15  presso  la  Scuola  Secondaria  di  I  grado  di  Suisio, prenderà avvio il corso annuale di lingua inglese finalizzato al conseguimento del livello C1 e relativo al progetto: Together is fun…with STEM! – Missione 4 Investimento 3.1: Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023).  

Il  prerequisito  per  accedere  al  corso  è  il  livello B2 –  non necessariamente  certificato –  precedente  a  quello  del corso della lingua prescelta secondo il QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

L’obiettivo del percorso è fornire ai docenti degli strumenti linguistici per promuovere l’apprendimento delle lingue straniere nelle scuole.

In particolare si rafforza le competenze linguistiche in inglese dei docenti portandoli al livello C1.

Ascolto: riuscire a comprendere un’ampia gamma di testi, in lingua standard, incentrati su argomenti di diverso genere, anche linguisticamente complessi.

Lettura: riuscire a comprendere testi scritti anche di una certa complessità riguardo ai più disparati argomenti, estrapolando le informazioni pertinenti e necessarie e ricavandone anche il significato implicito.

Parlato: riuscire a comunicare in modo scorrevole e spontaneo, senza uno sforzo eccessivo per cercare la parola più corretta. Rispondere con una certa scioltezza e spontaneità alle domande poste.

Sviluppare l’efficacia della comunicazione, dando priorità alla scorrevolezza piuttosto che all’accuratezza formale.

L’iscrizione  al  corso  avviene  attraverso  la  piattaforma  Scuola  Futura  accedendo  con  le  proprie  credenziali SPID, CIE, o Eidas attraverso il link: 

Dopo aver effettuato l’accesso dal Menù in alto a sinistra, selezionando TUTTI I PERCORSI, i corsisti possono utilizzare  la  funzione  Cerca  presente in  piattaforma  per ricercare il  percorso  specifico  inserendo il  seguente

ID: 306935

I posti disponibili sono al massimo 10 e verranno accettate le prime 10 candidature in ordine cronologico di arrivo.

Si allega prospetto orario di massima e guida per utilizzare la Piattaforma Scuola Futura. 

Link alla relativa sezione in Amministrazione Trasparente