“PERCORSO FORMATIVO DI LINGUA INGLESE DI DURATA ANNUALE PER DOCENTI IN SERVIZIO FINALIZZATO AL CONSEGUIMENTO DEL LIVELLO DI CERTIFICAZIONE B1”, NELL’AMBITO DELLE “AZIONI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE STEM E MULTILINGUISTICHE – LINEA DI INTERVENTO B”. AVVISO PUBBLICO D.M. 65/2023
PNRR – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU –
CUP: G64D23007550006
Titolo progetto: PPNRR Dm 65/23 – “PERCORSO FORMATIVO DI LINGUA INGLESE DI DURATA ANNUALE PER DOCENTI IN SERVIZIO FINALIZZATO AL CONSEGUIMENTO DEL LIVELLO DI CERTIFICAZIONE C1”
Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-37667
Si comunica ai docenti interessati che mercoledì 20 novembre 2024 dalle ore 16.15 alle 18.15 presso la Scuola Secondaria di I grado di Suisio, prenderà avvio il corso annuale di lingua inglese finalizzato al conseguimento del livello C1 e relativo al progetto: Together is fun…with STEM! – Missione 4 Investimento 3.1: Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023).
Il prerequisito per accedere al corso è il livello B2 – non necessariamente certificato – precedente a quello del corso della lingua prescelta secondo il QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
L’obiettivo del percorso è fornire ai docenti degli strumenti linguistici per promuovere l’apprendimento delle lingue straniere nelle scuole.
In particolare si rafforza le competenze linguistiche in inglese dei docenti portandoli al livello C1.
Ascolto: riuscire a comprendere un’ampia gamma di testi, in lingua standard, incentrati su argomenti di diverso genere, anche linguisticamente complessi.
Lettura: riuscire a comprendere testi scritti anche di una certa complessità riguardo ai più disparati argomenti, estrapolando le informazioni pertinenti e necessarie e ricavandone anche il significato implicito.
Parlato: riuscire a comunicare in modo scorrevole e spontaneo, senza uno sforzo eccessivo per cercare la parola più corretta. Rispondere con una certa scioltezza e spontaneità alle domande poste.
Sviluppare l’efficacia della comunicazione, dando priorità alla scorrevolezza piuttosto che all’accuratezza formale.
L’iscrizione al corso avviene attraverso la piattaforma Scuola Futura accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE, o Eidas attraverso il link:
Dopo aver effettuato l’accesso dal Menù in alto a sinistra, selezionando TUTTI I PERCORSI, i corsisti possono utilizzare la funzione Cerca presente in piattaforma per ricercare il percorso specifico inserendo il seguente
ID: 306935
I posti disponibili sono al massimo 10 e verranno accettate le prime 10 candidature in ordine cronologico di arrivo.
Si allega prospetto orario di massima e guida per utilizzare la Piattaforma Scuola Futura.
da Bgic88000n-psc