OBIETTIVO DEL PERCORSO
Il laboratorio consente di insegnare il concetto di tattica e concentrarsi sull’attacco, la difesa e il valore dei pezzi con numerosi esercizi. Propone esercizi sullo scacco matto (partendo dal ripasso degli schemi di matto e dai matti in una mossa). Insegna ai discenti il concetto di strategia ripassando i finali più semplici: DD e R vs R; D+T e R vs R, TT; R vs R (metodo della scaletta); D e R vs R; R e T vs R. Illustra i principi strategici di base delle tre fasi di gioco (apertura, mediogioco e finale).
PROGRAMMA
Il programma prevede livelli crescenti con richieste sempre più impegnative (la velocità sarà dovuta dall’età dei bambini/ragazzi e della classe) e la proposta di:torneo con l’utilizzo degli orologi digitali per delimitare una partita nel tempo;film a tema scacchistico e sociale;canzoni e video che raccontino l’affascinante mondo degli scacchi, soprattutto a livello giovanile (tornei, eventi, stage, corsi di potenziamento ecc…).
La lezione è strutturata con l’alternarsi di teoria e pratica: lezione teorica, attraverso giochi interattivi e lezione pratica con gioco a coppie assistito dall’esperto.
A CHI SI RIVOLGE
Questo corso si rivolge alle studentesse e agli studenti che hanno partecipato al corso “Scacco alla noia” attivato nel precedente anno scolastico e a coloro che conoscono già il gioco degli scacchi.
METODOLOGIE UTILIZZATE PER I PERCORSI STEM
- Laboratorialità e learning by doing Problem solving e metodo induttivo
- Attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa
- Organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo
Tempi di attuazione
Agosto/dicembre 2024
Plesso Secondaria di Primo Grado di Suisio
Link alla relativa sezione in Amministrazione Trasparente
da Bgic88000n-psc