Ricerca

Together is fun …with STEM! Linea di Intervento A – LOGICAMENTE

Percorso di sviluppo del pensiero computazionale e delle competenze digitali attraverso procedimenti costruttivi.

OBIETTIVO DEL PERCORSO

Sviluppo del pensiero computazionale e delle competenze digitali attraverso procedimenti costruttivi. Offrire agli studenti la possibilità, attraverso metodologie didattiche innovative e programmi informatizzati, di sviluppare le loro capacità logiche esplorando le loro attitudini e interessi. Sviluppo delle competenze  digitali  degli  studenti,   con particolare riguardo al pensiero computazionale. Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche. Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

PROGRAMMA

1° incontro: Il coding testuale – progetti introduttivi

2° incontro: animazione e disegni geometrici

3° incontro: animazioni interattive

4° incontro: animazioni interattive con immagini e testi

5° incontro: realizzazione di semplici videogiochi

A CHI SI RIVOLGE 

Questo corso si rivolge alle studentesse e agli studenti delle classi Prime della Secondaria di Primo Grado

METODOLOGIE UTILIZZATE PER I PERCORSI STEM 

  • Laboratorialità e learning by doing Problem solving e metodo induttivo
  • Attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa
  • Organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo
  • Adozione di metodologie didattiche innovative

Tempi di attuazione:

Novembre/Dicembre 2024 

Nei Plessi

Link alla relativa sezione in Amministrazione Trasparente