OBIETTIVO DEL PERCORSO
Sviluppo del pensiero computazionale e delle competenze digitali attraverso procedimenti costruttivi. Offrire agli studenti la possibilità, attraverso metodologie didattiche innovative e programmi informatizzati, di sviluppare le loro capacità logiche esplorando le loro attitudini e interessi. Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale. Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche. Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.
PROGRAMMA
1° incontro: Il coding testuale – progetti introduttivi
2° incontro: animazione e disegni geometrici
3° incontro: animazioni interattive
4° incontro: animazioni interattive con immagini e testi
5° incontro: realizzazione di semplici videogiochi
A CHI SI RIVOLGE
Questo corso si rivolge alle studentesse e agli studenti delle classi Prime della Secondaria di Primo Grado
METODOLOGIE UTILIZZATE PER I PERCORSI STEM
- Laboratorialità e learning by doing Problem solving e metodo induttivo
- Attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa
- Organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo
- Adozione di metodologie didattiche innovative
Tempi di attuazione:
Novembre/Dicembre 2024
Nei Plessi
da Bgic88000n-psc