OBIETTIVO DEL PERCORSO
Con i percorsi laboratoriali si forniscono agli alunni e alle alunne le competenze digitali necessarie per la progettazione di una Escape Room sugli argomenti delle materie STEM. In particolare: si promuove un uso consapevole del computer per comprendere che le dotazioni tecnologiche sono strumenti attraverso i quali realizzare dei progetti; si mira a sviluppare il pensiero riflessivo e procedurale; si potenzia il lavoro cooperativo. Al termine del percorso le studentesse e gli studenti saranno coinvolti in un Hackathon dove è necessario mettere in atto le strategie necessarie per pianificare una Escape Room.
PROGRAMMA
- incontro Test ingresso. La piattaforma Google Workspace for Education Plus
- incontro: Utilizzo di Google Documenti
- incontro: Ripasso lezione precedente. Utilizzo di Google Fogli
- incontro: Ripasso lezione precedente. Alcune caratteristiche fondamentali di Google Presentazioni
- incontro: Ripasso lezione precedente. Alcune caratteristiche fondamentali di Google Moduli
- incontro: Ripasso lezione precedente. Elementi essenziali di una Escape Room.
- incontro: creazione Escape Room (I parte)
- incontro: creazione Escape Room (II parte)
- incontro: Riflessione e analisi sulle Escape Room realizzate. Modifica e scelta per Hackathon.
- incontro: consegna Escape Room-Test finale
A CHI SI RIVOLGE
Questo corso si rivolge alle studentesse e agli studenti delle classi Quinte della Primaria
METODOLOGIE UTILIZZATE PER I PERCORSI STEM
- Laboratorialità e learning by doing Problem solving e metodo induttivo
- Organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo
- Adozione di metodologie didattiche innovative
Tempi di attuazione:
Novembre 2024/ aprile 2025
Nei Plessi
da Bgic88000n-psc