Ricerca

Together is fun …with STEM! Linea di Intervento A – HACKATHON CON LE STEM

Percorso per la progettazione di una Escape Room.

OBIETTIVO DEL PERCORSO

Con i percorsi laboratoriali si forniscono agli alunni e alle alunne le competenze digitali necessarie per la progettazione di una Escape Room sugli argomenti delle materie STEM. In particolare: si promuove un uso  consapevole del computer per comprendere che le dotazioni tecnologiche sono strumenti attraverso i quali realizzare dei progetti; si mira a sviluppare il pensiero riflessivo e procedurale; si potenzia il lavoro cooperativo. Al termine del percorso le studentesse e gli studenti saranno coinvolti in un Hackathon dove è necessario mettere in atto le strategie necessarie per pianificare una Escape Room.

PROGRAMMA

  1. incontro Test ingresso. La piattaforma Google Workspace for Education Plus
  2. incontro: Utilizzo di Google Documenti
  3. incontro: Ripasso lezione precedente. Utilizzo di Google Fogli
  4. incontro: Ripasso lezione precedente. Alcune caratteristiche fondamentali di Google Presentazioni
  5. incontro: Ripasso lezione precedente. Alcune caratteristiche fondamentali di Google Moduli
  6. incontro: Ripasso lezione precedente. Elementi essenziali di una Escape Room.
  7. incontro: creazione Escape Room (I parte)
  8. incontro: creazione Escape Room (II parte)
  9. incontro:  Riflessione e analisi sulle Escape Room realizzate. Modifica e scelta per Hackathon. 
  10. incontro:  consegna Escape Room-Test finale

A CHI SI RIVOLGE 

Questo corso si rivolge alle studentesse e agli studenti delle classi Quinte della Primaria 

METODOLOGIE UTILIZZATE PER I PERCORSI STEM 

  • Laboratorialità e learning by doing Problem solving e metodo induttivo
  • Organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo
  • Adozione di metodologie didattiche innovative

Tempi di attuazione:

Novembre 2024/ aprile 2025

Nei Plessi

Torna alla pagina di Together is fun … with STEM!