Ricerca

Avviso/decreto: M4C1I3.2-2023-1022 – Spazi e strumenti digitali per le STEM

Promozione della realizzazione di spazi laboratoriali e della dotazione di strumenti digitali per l'apprendimento curricolare e l'insegnamento delle STEM.

STEMby You

CUP: G69J21015350001

Codice progetto: M4C1I3.2-STEM-P-5744

Importo finanziato: € 16.000,00

Descrizione Progetto

La sede del nuovo ambiente di apprendimento, dedicato all’ambito del coding e della robotica educativa è il Plesso della Secondaria di 1^ di Bottanuco, in quanto da due anni è attivo un percorso di programmazione di Scratch. Per la realizzazione del progetto, il primo passo è stato affidare ai ragazzi la scelta del nome, essi hanno scelto di chiamare questo spazio STEMby You connotando sin da subito l’ambiente come un luogo in cui le attività tecnico-scientifiche siano vicine e vivibili per ciascuno. Nel rispetto del pensiero STEM, si intende costituire un microcosmo (spazio fluido, dinamico) in cui i limiti fisici non esistono e il cui scopo è offrire la possibilità di superare le barriere che la mente stessa costruisce. A tal fine si prevede l’acquisto di tavoli collaborativi, robot didattici, set integrati, schede programmabili, kit didattici per le discipline STEM e di sensori modulari e stampanti 3D. Scopo della costituzione dello spazio STEMby You è la realizzazione del progetto ARTEMIDE. Il progetto è il naturale sviluppo di un percorso di progettazione e realizzazione tramite stampa 3D effettuato durante quest’anno: l’idea di far crescere questo seme iniziale e trasformarlo in qualcosa di più articolato e completo rispecchia pienamente la dinamicità e l’elasticità che caratterizza il nostro Istituto. ARTEMIDE è un robot, il cui compito iniziale sarà quello di spostarsi all’interno delle aule con lo scopo di svolgere piccole mansioni quali consegnare fotocopie, materiale scolastico o piccoli oggetti. La realizzazione di ARTEMIDE sarà opera dei ragazzi, ma il progetto si struttura dalla capacità dei docenti di integrare nei programmi disciplinari proposti le conoscenze e le competenze necessarie allo sviluppo dell’intero lavoro. In questo modo, il progetto, integrando le conoscenze e le competenze acquisite dai ragazzi nel percorso pluridisciplinare, punta a sviluppare le capacità espressive, di problem solving, organizzative e relazionali dei giovani maker.

Link alla relativa sezione in Amministrazione Trasparente