Ricerca

Avviso: M4C1I3.1-2023-1143 – Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Together is fun … with STEM!

CUP: G64D23007550006

Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143

Importo finanziato: 77.729,44

Descrizione del progetto

Linea di Intervento A

Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM
(Clicca sulle icone per i progetti attivati)

SCACCO ALLA NOIA-AVANZATO

APPROCCIO AL CODING

LOGICA-MENTE

            

 

 

 

 

 

 

Linea di Intervento B

Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti
(Clicca sulle icone per i progetti attivati)


Descrizione del progetto

Il progetto “Together is fun … with STEM!” è strettamente connesso al progetto realizzato con i fondi PNRR Scuola 4.0, “Il bello di crescere insieme … nelle STEM”. L’intento infatti è quello di sfruttare le potenzialità e le opportunità dei nuovi ambienti di apprendimento realizzati nonchè della strumentazione acquistata con i predetti fondi. Il nostro Istituto con questo progetto si pone come obiettivo quello di potenziare l’offerta formativa con attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare/rinforzare le competenze STEM, digitali e di innovazione (Linee guide per le STEM), nonché di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti in particolare in lingua inglese mediante l’utilizzo della metodologia Content Language integrated learning. I percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti – realizzati in orario curricolare – garantiscono pari opportunità, parità di genere e si sviluppano attraverso l’utilizzo di metodologie innovative di insegnamento/apprendimento, con particolare attenzione alla personalizzazione e all’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali. I percorsi formativi di lingua per docenti in servizio mirano a potenziare sia le competenze linguistiche sia quelle metodologiche di insegnamento. Per quanto riguarda l’Intervento A e il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione gli interventi nel corrente anno scolastico saranno concentrati sulle classi quinte della scuola primaria e saranno finalizzati alla realizzazione di un Hackathon. Nel corso dell’a.s. 2024/25, gli interventi – ciascuno dei quali è pensato per una specifica fascia di età – consisteranno nella realizzazione di percorsi scientifici, linguistici, di attività dedicate al coding e alla robotica, nonché di proposte che incoraggeranno la fantasia e la creatività e svilupperanno l’intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche e decisionali (“Problem Solving”) degli studenti e delle studentesse (realizzazione di Podcast che coinvolgono diverse discipline/Gioco degli scacchi). Nella stessa prospettiva si attiveranno, in orario extrascolastico, percorsi di orientamento che muovendosi in linea di continuità con quanto la nostra scuola già realizza, offriranno occasioni nelle quali ciascun discente possa mettere a frutto le proprie attitudini, capacità e talenti, assumere sempre maggiore consapevolezza di sé e avviarsi a costruire un proprio progetto di vita. Infine, per quanto riguarda l’intervento B saranno proposte – previa verifica delle effettive necessità formative dei docenti – attività di potenziamento delle competenze comunicative in lingua inglese (possibilmente già a partire dall’AS 23/24), formazione sulla metodologia CLIL (a partire da settembre 2024).

Link alla relativa sezione in Amministrazione Trasparente

Link alla pagina di presentazione dei corsi redatta dall’Animatore Digitale