Ricerca

Avviso/decreto: M4C1I2.1-2023-1222 – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

DidUpgrade

CUP: G64D23008320006

Codice progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-44110

Importo finanziato: 42.422,81

Descrizione progetto

Il progetto “DidUpgrade” si articola in percorsi formativi, laboratori sul campo destinati al personale scolastico del nostro Istituto e nella costituzione di una comunità di pratiche per docenti e personale ATA. In particolare si pone come obiettivi: – la formazione dei docenti sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento-apprendimento e sulle metodologie didattiche innovative all’interno di spazi di apprendimento appositamente attrezzati, in una prospettiva inclusiva; – l’ aggiornamento del curricolo scolastico digitale per il potenziamento delle competenze digitali delle studentesse e degli studenti; – l’approfondimento dei processi di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitale; – il potenziamento delle competenze digitali per il personale Ata; – l’attivazione di laboratori specifici di digitalizzazione per la gestione delle procedure organizzative e documentali riservato agli Assistenti Amministrativi. I percorsi formativi sono strutturati sulla base del Quadro di Riferimento Europeo sulle competenze digitali e saranno organizzati in modalità ibrida per quanto riguarda i docenti, in presenza per il personale Ata. I percorsi di formazione sulla transizione digitale pensati per i docenti consentiranno l’utilizzo efficace e completo degli ambienti di apprendimento innovativi realizzati nell’ambito del progetto “Il bello di crescere insieme … nelle NGC”, in stretta connessione con il potenziamento dell’offerta formativa dell’Istituto, con attività e percorsi didattici, formativi e di orientamento previsti per le studentesse e gli studenti dell’Istituto nel progetto “Together is fun…with STEM!”. I percorsi formativi progettati per il personale Ata prevederanno il potenziamento delle competenze digitali di base e verteranno sull’utilizzo della Piattaforma Digitale in uso nell’Istituto e l’utilizzo degli strumenti informatici più diffusi per creare e modificare le varie tipologie di documenti. I laboratori sul campo, che si svolgeranno in presenza, promuoveranno un uso efficace delle tecnologie e delle metodologie didattiche innovative (quali ad esempio gamification, making, tinkering, coding, storytelling) nei nuovi spazi di apprendimento realizzati con i fondi della Linea di investimento “Scuola 4.0”, per favorire apprendimenti significativi. La comunità di pratiche, realizzata soprattutto mediante attività di peer tutoring, favorirà la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico (docenti) che organizzativo-amministrativo (personale ATA), nell’ottica dello sviluppo professionale continuo.

Link alla relativa sezione in Amministrazione Trasparente