Descrizione del Laboratorio
Il modulo coinvolge alcuni alunni e alunne delle classi quarte e quinte di Scuola Primaria, con l’obiettivo di favorire un ampliamento della loro competenza lessicale in lingua inglese, attraverso un approccio ludico-funzionale-comunicativo, basato sullo storytelling. Il linguaggio usato nelle storie è particolarmente adatto essendo spesso caratterizzato dalla ripetizione, da un lessico molto ricco, dall’uso dell’allitterazione, dalla metafora e dalla combinazione di narrativa e dialogo. I bambini ascolteranno una storia in inglese letta in un libro con delle immagini, nello specifico ‘I tre porcellini’. Il docente madrelingua articolerà il proprio intervento in diverse fasi. Saranno in primo luogo realizzate attività di prelettura utili all’introduzione di idee e parole chiave presenti nella storia. Nello specifico saranno mostrate solo le immagini e sarà chiesto agli allievi di fare ipotesi sul loro contenuto, con domande volte alla verifica del lessico già noto e utile alla comprensione del testo. Durante la seconda lettura della storia si verificherà la correttezza delle ipotesi si faranno ripetere le espressioni coralmente e poi individualmente in modo tale da abituare i bambini ad una corretta pronuncia dei vocaboli ed avviarli ad una prima memorizzazione. In seguito alla lettura saranno proposti vari tipi di tasks (esercizi ed attività), chiedendo agli allievi di rappresentare le diverse scene della storia scrivendo a fianco le parole chiave. Ogni bambino costruirà un semplice picture dictionary, in modo da poter riprodurre creativamente l’immagine del vocabolo. Sarà inoltre realizzato, in modalità cooperativa, un poster collettivo che rappresenterà l’ambiente principale della storia, in cui verranno inseriti i personaggi e gli elementi più importanti, che potranno essere accompagnati da didascalie indicanti le parole e le frasi che gli alunni avranno memorizzato durante le attività svolte. I bambini creeranno maschere, cappelli, paesaggi tridimensionali ispirati ai personaggi e ai luoghi della storia: attività di questo tipo offriranno l’opportunità per sviluppare ulteriormente la capacità di comprensione orale attraverso il linguaggio usato per impartire istruzioni. Si darà infine spazio ad attività di drammatizzazione, in cui i bambini reciteranno a turno i dialoghi della storia e ciò sarà la premessa per l’allestimento di una recita aperta al resto della comunità scolastica. Tutte le attività realizzate saranno pubblicizzate attraverso il blog. L’obiettivo principale che il modulo si propone è quello di offrire agli alunni l’opportunità di vivere l’apprendimento di una lingua straniera in maniera attiva e creativa. Elemento importante è dunque la teoria del T.P.R (total physical response) di Asher, secondo cui l’apprendimento è stabile e a lunga durata solo quando coinvolge tutta la persona a livello visivo, acustico e corporeo (learning by doing). Tutte le attività proposte saranno mirate al loro coinvolgimento attivo nel processo di apprendimento, infatti saranno privilegiati i momenti dedicati al lavoro di gruppo e l’aspetto ludico del contesto.
Periodo del laboratorio
Dal 17 giugno al 28 giugno 2024
Sede del laboratorio
Scuola Primaria di Medolago
Destinatari
Alunni e alunne delle classi 4^-5^ delle scuole primarie facenti parte dell’Istituto Comprensivo di Suisio.
da Bgic88000n-psc