Gli alunni di classe 5^ con il supporto di tutti i docenti di classe, hanno ideato un semplice “museo” dove esporre e poter presentare ai propri genitori e famigliari i diversi elaborati progettati e realizzati nel corso dell’anno scolastico. Gli elaborati esposti sono stati il prodotto della realizzazione di:
– UDA interdisciplinari
– progetti attuati con la conduzione di esperti
– progettazioni disciplinari.
All’interno della scuola sono stati usati allestiti 4 spazi diversi, nei quali i genitori ruotando hanno potuto osservare gli elaborati e, con la guida degli alunni che hanno spiegato quanto
esposto, comprenderne il significato e le motivazioni che hanno portato a tali produzioni, nonché le modalità di realizzazione: individuali, di coppia, di gruppo e collettive.Diversi i lavori presentati:
– elaborati artistici, prodotti con tecniche, materiali e strumenti diversi, riguardanti il “Genius Loci” della propria casa, del Comune di Bottanuco e i“Genius Loci” di Bottanuco incontrano le opere d’arte dell’Accademia Carrara “;
– elaborati riguardanti o collegabili ad alcune tematiche dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:
● assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età (progetto “Qualcosa sta cambiando”)
● assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti ( contest “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”)
● Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili ( Concorso “Crea il logo della rete PARCHI PER TUTTI”)
– l’albero dei diritti : i rami di un albero fornisco l’adeguato supporto (mappa mentale) per tenere traccia dei diritti della Convenzione internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU affrontati nel corso dell’anno scolastico.
In particolare in collaborazione con gli alunni di classe 2^, per la commemorazione della giornata della memoria presso il Parco Moretti a Bottanuco, è stata prodotta una “coperta” creata dall’assemblaggio di cartoncini con parole e disegni che rappresentavano gli “averi” personali imprescindibili quando si intraprende un viaggio di distacco dalla propria casa. I diversi riquadri (cartoncini ) sono stati uniti attraverso fili di lana rossi (simbolo del filo spinato dei campi di concentramento).
– presentazioni digitali multimediali relative a contenuti disciplinari:
● le regioni d’Italia
● i generi musicali
● i romani
– elaborati artistici disciplinari:
● l’arte incontra la geometria: tramonti geometrici (squadre e compasso), tassellazioni (squadre) mandala ( compasso e goniometro), ;
● l’arte incontra la storia: anfore greche ( tecnica del graffito)
● l’arte incontra la scienza: il sistema solare ( modellini)
● l’arte incontra le religioni: il totem dei simboli religiosi
0