Ricerca

E-STATE INSIEME

Piano Estate

Utente BGIC88000N-psc

da Bgic88000n-psc

0

Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027.

Priorità 01 – Scuola e Competenze (FSE+) – Fondo Sociale Europeo Plus

Obiettivo Specifico ESO4.6 – Azione A4.A – Sottoazione ESO4.6.A4.A

Avviso Prot. 59369, 19/04/2024, FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 ,Fondo Sociale Europeo Plus

Con decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito prot. n. 72 del 11/04/2024, è stato approvato il Piano per il potenziamento delle competenze, per l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni, per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 (c.d. “Piano Estate”).

Con le risorse messe a disposizione nell’ambito del “Piano Estate”, è possibile prevedere attività di potenziamento didattico; attività sportive, musicali, teatrali, ludiche e ricreative; attività a tema ambientale e, più in generale, tutte quelle iniziative che favoriscono la relazionalità, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo.

 

Il progetto elaborato dal nostro Istituto, dal titolo “E-state Insieme: Imparare, crescere, divertirsi”, si propone di ampliare e sostenere l’offerta formativa degli studenti durante il periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, in linea con l’Avviso “Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità”. Si propone di offrire agli studenti un’estate ricca di esperienze formative e positive, contribuendo al loro sviluppo personale, sociale e cognitivo.

Il progetto mira a:

  • Promuovere l’apprendimento attraverso attività didattiche innovative e coinvolgenti in ambiti disciplinari diversi
  • Favorire l’aggregazione e la socialità creando occasioni di incontro e collaborazione tra studenti di diverse provenienze e background
  • Rinforzare l’inclusione offrendo a tutti gli studenti, con o senza disabilità, pari opportunità di partecipazione e crescita
  • Sviluppare competenze trasversali come la creatività, la collaborazione, la comunicazione e il problem solving
  • Sensibilizzare gli studenti sui temi ambientali e promuovere comportamenti eco-sostenibili.